Members | Mahara Community

Results

ALEJANDRO FUENTES's profile picture

ALEJANDRO FUENTES - Member

Joined: 15 September 2016
Alessandra Rucci's profile picture

Alessandra Rucci - Member

Ho 52 anni, sono sposata con Gaetano Litterio e ho due figlie, Maria Rita di 23 anni e Maria Chiara di 19.

Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Macerata nel 1988 e in Scienze dell’Educazione con tesi in Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l'Università di Urbino nel 2002. Sono specializzata in Didattica generale presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ho conseguito un Masterdi II livello in Scienze dell’Educazione  e un PhD in Scienze dell’Educazione e Analisi del territorio presso l’Università degli Studi di Macera.

Dopo un breve periodo trascorso come coordinatrice presso la biblioteca dell’Università Politecnica delle Marche, mi sono dedicata per passione all’insegnamento di Materie Letterarie e Latino nei Licei Scientifici.

Sono stata docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell’Università di Macerata e presso l’Università di Urbino.

Nel 2007 ho vinto il primo concorso per Dirigenti Scolastici indetto dal MIUR e da quell'anno svolgo con amore questa professione.

Ho all’attivo come formatrice numerosi corsi per docenti e sono stata ospite in qualità di relatrice a numerosi eventi di carattere nazionale; da diversi anni mi occupo di didattica integrata alle ICT. Ho collaborato e continuo a collaborare con numerose riviste, fra le quali “I&S, Informatica e Scuola”, “Form@re”, “Dirigere la Scuola”, “Tuttoscuola”.

Per l’attività svolta in qualità di Dirigente scolastico dell’IIS Savoia Benincasa, in particolare per l’azione di digitalizzazione intrapresa e completata, senza fruire di alcun finanziamento ministeriale, ho meritato menzioni sulla stampa nazionale (Tuttoscuola, Corriere Innovazione, Il Messaggero, Nova 24, Repubblica, Vita, Focus.it, Rai Parlamento – Rubrica Settegiorni). L’IIS “Savoia Benincasa”, che dirigo dal 2009, è stato individuato dall’INDIRE fra le 22 scuole italiane definite “Avanguardie Educative”.

Per la progettazione e realizzazione di un’aula “3.0” ad alta tecnologia e basso impatto ambientale, ha meritato l’inclusione nella Top 100 degli innovatori italiani stilata dal giornalista Riccardo Luna su Repubblica nel Dicembre 2013.

Miei Interessi e campi di ricerca sono l’innovazione didattica con le ICT e con metodi di apprendimento attivo; spazi e ambienti di apprendimento.

Joined: 19 November 2014
Alex AY's profile picture

Alex AY - Member

Joined: 22 May 2017
Alex Büchner's profile picture

Alex Büchner - Member

Joined: 25 January 2009
Alex Chen's profile picture

Alex Chen - Member

Joined: 2 September 2020
Alex DiCicco's profile picture

Alex DiCicco - Member

Joined: 13 August 2015
Alex Kristo's profile picture

Alex Kristo - Member

Joined: 7 February 2023
Alex Marcuello's profile picture

Alex Marcuello - Member

Joined: 12 September 2014
Alex McQuaid's profile picture

Alex McQuaid - Member

Joined: 15 April 2024
Alex Rowe's profile picture

Alex Rowe - Member

Joined: 14 September 2018